Costanza

Una bimba spontanea, una ragazza solare, un’amica fantastica che mi ha insegnato a combattere e a reagire con tutte le forze alle ingiustizie della vita sempre con un sorriso sulle labbra. Degli occhi lucenti, un sorriso contagioso e una forza incomparabile.

Matilde Z.


Quando penso a Costanza  penso alla felicità, alla vita e alla forza. Penso a come sia importante per me nella vita di tutti i giorni. Penso a quanto, grazie a lei, sono maturata e penso al suo ruolo fondamentale nella mia vita. Lei è la mia migliore amica, l’unica persona che sono sicura rimarrà per sempre. L’unica persona che mi ha conosciuto fino in fondo, e che mi vuole bene per quella che sono. Quando parlo di lei mi si illuminano gli occhi e inizio a sorridere.  
Lei è il mio Amore!
È la persona più generosa e affettuosa del mondo, che ha saputo sempre mettere al primo posto la felicità e la salute degli altri. Mi manca il suo sorriso, era la cosa più bella in assoluto, oltre ai suoi occhi lucidi nei quali era riflessa la vita. Costy mi rendeva tutte le giornate migliori. Non vedevo l’ora di vederla, di parlarle, di abbracciarla, di poterle fare capire che non era sola e che poteva contare su di me.
Lei è la mia forza!
Nonostante fosse soltanto una ragazza, ha insegnato a me e a tutte le persone che l’hanno conosciuta di non perdere mai il  coraggio e di lottare per la felicità. Lei amava i suoi lunghi capelli castani, i suoi vestiti, la sua casa ed era appassionata di  arte, amava dipingere, faceva collage e amava viaggiare. Sognava di lavorare in un’agenzia di viaggi. Formulava ipotesi di itinerari di viaggi, con tanto di foto, per poi portarli a scuola e farli vedere alle amiche. Costanza era una persona piena di sogni nel cassetto,  che prima o poi sono sicura realizzerà. Io credo in lei e so che ora sta accanto a me, a tutte le persone che le hanno voluto bene e anche a quelle che le hanno voluto male.
Costy, “Mano nella mano”,  ti ricordi?
Sarai sempre parte di me!
Ti voglio bene

Amore  (Fra)


Cara Costy,
abbiamo fatto un percorso intenso insieme. Abbiamo riso, cantato, ballato, giocato, pranzato, cenato, viaggiato. Tutto per distogliere il pensiero incombente della malattia.  Ho sperato e creduto che sarebbe arrivato il miracolo… ne ero quasi certa. Hai combattuto sempre con il tuo grande sorriso anche nei momenti più difficili. Ho imparato tanto da te… soprattutto che la vita va vissuta con determinazione e intensità e che non bisogna mollare mai. Sei stato un esempio di dolcezza, coraggio e amore. Forse eri tra noi per insegnarci tutto questo. Sono sicura che sei in un posto bellissimo e ci sorvegli costantemente. A noi manchi tanto. C’è un vuoto che non si potrà mai colmare. Impareremo con il tempo a convivere con questo vuoto anche se è davvero difficile. “Il Sorriso di Costanza” aiuterà a combattere il “mostro” che ti ha portato via da noi. 
Costy…quanto ti piaceva il bello ….quanto ti piaceva viaggiare. Da adesso in poi ogni cosa bella la guarderò’ pensando a te ed ogni viaggio che faro’ sono sicura che ci sarai anche tu.

Barbara Z.

 


Ciao Stellina nostra,
ricordiamo bene il primo giorno in cui sei entrata in classe,  radiosa perché inziavi un nuovo corso di studi ed eri contenta di fare nuove conoscenze. Ci ricordiamo ancora quando, durante la lezione di francese e di latino,  ci siamo messe a cantare la canzine “Lo Stadio” di Tiziano Ferro.
Eri talmente felice che ci siamo commosse e  avremmo voluto che quei momenti  non finissero mai.  E infatti non sono ancora finiti perché la tua voce è nei nostri cuori in ogni momento della nostra giornata. Lo sai quanto ti vogliamo bene, mitica Costy?  Si, si , lo sai, come sai anche che tu sei sempre con noi  e noi con te. Ti abbiamo regalato un anellino con una stellina che per noi ha un grande significato.
Tutti noi possediamo una stella e tu sei la Nostra!  E noi non ti lasceremo mai!  In un grande abbraccio che non finirà più.
Baci stellina nostra.

Ele, Lula, Didda e Bibba



Costanza è una ragazza molto speciale.
Costy ha gli occhi scuri e la pelle chiara.
A Costanza piace tutto, ma proprio tutto. Le piace dipingere, colorare, soprattutto i disegni già fatti perche’ non ha la vena artistica del disegno.
A Costanza piace mangiare, anche se ricordo di un periodo in cui mangiava poco, ma il cibo lo divorava con gli occhi.
A Costanza piacciono tanto le decorazioni e l’arredamento. Ha molto gusto per queste cose. Le piace arredare casa e la fa impazzire il quadro che il papà le ha regalato per Natale. Infatti, le piace tanto il Natale, come a tutti,  ma a Costy di più! Proprio per questo la mamma ogni anno riempie la casa di decorazioni natalizie, dal sapone a forma di pallina per l’albero alla stella su in alto al nuovo abete vero in terrazzo. C’è anche un grande nano vicino all’ingresso di casa. Non è molto natalizio, ricorda più un nano di Biancaneve o un elfo, ma a Costanza piace comunque moltissimo.
Pensate, c’è stato un periodo  in cui Costanza non studiava, e le mancava tanto! Ecco, a Costanza piace anche studiare.
Le piacciono molto gli amici, ma soprattutto la compagnia. Anche se ognuno di noi spera il suo compagno preferito, il più amato è Schizzo, il più geloso dei cagnolini e il più carino dei barboncini.
Poi, ho scoperto una nuova cosa di Costanza: ultimamente la sento ovunque cado, perché a Costy non piace solo avere amici che le vogliono bene, ma le piace tanto essere una buona amica.

Matilde G.


Mia piccola Sister,
Ci siamo conosciute da piccoline, ma in questi ultimi anni tra noi è scattato un feeling così speciale che non può essere spiegato a parole.
Nonostante il periodo che stessi passando, tu hai sempre reagito con forza, coraggio ma soprattutto senza mai parlare della tua malattia, perché non avresti voluto vederci triste nemmeno per un secondo!
Le tue qualità Costi sono infinite… il tuo sguardo rassicurante, il tuo portamento da principessa innato, la tua risata contagiosa, il tuo cuore così generoso e pronto a dare tutto l’amore di questo mondo, il tuo lasciarti abbracciare, il tuo consolarmi, aiutarmi e consigliarmi.
Tu non facevi altro che ringraziarmi, ma sono io a dover ringraziare te per tutte le lezioni di vita che mi hai donato.
Penso a te continuamente, e non faccio altro che pensare a cose belle, perchè Costi, io ti associo alle cose più belle della vita: il tramonto nei posti che preferisco, il cielo stellato della montagna, all’arcobaleno, ai fiocchi di neve candidi che accarezzano il mio viso, alle passeggiate in centro che facevamo sempre, ai ristoranti più buoni, ai viaggi lontani, a tutte cose felici.
Nessuno più di te ha amato la vita, e tu hai insegnato a me ad amarla . Così io continuerò a farlo per te.
Ti voglio un oceano di bene,
Con infinito amore tua Sister

Carolina


Incredibile, solare, fantastica.
Una persona che con un solo sguardo ti riusciva a trasmettere serenità e gioia. Una persona altruista e sempre felice, ma soprattutto buona è sempre disponibile ad aiutare il prossimo.

Teodoro



Mi ricordo ancora la festa a sorpresa a casa di Mati l’anno scorso, e quel sorriso smagliante sul viso di Costy mi aveva ridato speranza, nonostante sapessi della recidiva. Quella sera, una della madri, mi si avvicinò e mi disse:” Costy tiene tanto a te! Dille  qualcosa di carino, dille che è bella…” non sapendo che non c’era bisogno di dirmi niente!
Io non sono stato un suo fedele amico perché qualcuno me lo ha suggerito o perché ho provato pena. Anzi, tutta’altro. Era lei che con un sorriso e con la sua positività era capace di cambiarmi una giornata in meglio.

Nic


Dolce Costy,
Sono stata tra le prime a prenderti in braccio quando sei nata e ti ho vista crescere e diventare prima una bambina e poi una ragazza eccezionale, la luce degli occhi della tua famiglia…
Il tuo sorriso non si spegnerà mai e il tuo viaggio continuerà all’insegna dell’amore che hai sempre dato a tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerti.
Vola libera piccola mia, oltre il tempo e lo spazio.
Manchi.

Con amore, zia lalla

 

 


Eri una donna già da piccolina, saggia e protettiva, in te ho sempre visto qualche cosa di grande, di immenso, una luce che veniva da dentro;  avrò sempre in me il ricordo di te al mare ad Ostia che giocavi con Raf. 
Ho vissuto i tuoi progressi attraverso i racconti di Mamma e ho  gioito insieme a lei per tutte le tue conquiste. Ora il tuo compito lo svolgerai da lassù… mi raccomando perché tutti noi continuiamo ad avere un grande bisogno di te!
per  sempre nel mio cuore ❤️

Flora


Costi è quella persona che con la sua ilarità, spensieratezza e dolcezza ti coinvolge e ti tira su il morale nei momenti giù.
Un’amica che sei sicura qualsiasi cosa accada lei per te ci sarà sempre, ci conosciamo da quando stavamo all’asilo e nonostante tutto quello che abbiamo passato (tra litigi inutili e arrabbiature superficiali ne abbiamo passate tante!) lei per me ci è sempre stata, nel bene e nel male.
Era mio dovere, dunque, starle accanto, farla sorridere e distrarla quando la malattia l’ha colpita. Nonostante tutto lei continuava ad essere la Costi che tutti i suoi amici conoscono. Quando la invitai a Porto Ercole per un weekend la ammiravo per la sua forza e grinta: nuotava, si tuffava e abbiamo persino fatto la “banana”!!!!
Costi mi ha insegnato una lezione che io non mi scorderò mai: sorridi qualsiasi cosa accada, perché lei era così bella e sorridente.
Ciao costi mi manchi tanto ma so che tu da lassù mi proteggi.

Alice

 

 

 

 


Troppo poco il tempo e troppo poco il mio con te. Tempo di cui oggi sento un bisogno disperato.
Noi due siamo unite da un legame speciale, così evidente che ingannava chi ci vedeva insieme e ci scambiava per madre e figlia. Noi eravamo compiaciute e restavamo in silenzio per poi spiegare. Quello che gli altri hanno visto in noi non era solo una somiglianza fisica, ma un’appartenenza l’una all’altra. Al di là di tutto.
Amore e appartenenza che sa essere immutabile. Da parte mia e tua.
Per sempre.
Zia Daniela.